Posts Tagged ‘linee guida’

Scheda informativa generale nelle progettazioni svolte con l’ingegneria antincendio.

Wednesday, February 18th, 2009

La documentazione a corredo di un progetto svolto con la FSE prevista dal DM 9 maggio 2007 (direttive sull’attuazione dell’approccio ingegneristico) deve ovviamente prevedere, come ogni pratica di prevenzione incendi, una scheda informativa iniziale che riassuma i dati principali e le caratteristiche del progetto. In questo caso particolare la scheda informativa generale oltre a quanto già previsto dal D.M. 4/5/98 dovrà contenere le seguenti informazioni. • Indicazione del responsabile dell’attività. • Individuazione del responsabile della progettazione antincendio generale. • Individuazione del progettista che utilizza l’approccio ingegneristico e del progettista che ha prodotto il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA) qualora diversi al responsabile della progettazione antincendio generale. • Finalità per le quali è applicato l’approccio ingegneristico, tra cui in particolare, relativamente agli aspetti di prevenzione incendi:

  • - analisi dei campi termici generati;
  • - analisi della diffusione dei fumi e verifica delle vie di esodo;
  • - valutazione dei tempi di esodo;
  • - valutazione dei requisiti di resistenza al fuoco delle strutture;
  • - valutazione dei requisiti di resistenza al fuoco della costruzione o di parte di essa;

(more…)

Linee guida per l’approvazione dei progetti

Thursday, February 12th, 2009

A seguito dell’emanazione del decreto ministeriale 9 maggio 2007 (direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico) i Vigili del Fuoco hanno emanato la circolare “Linee guida per l’approvazione dei progetti “- che porta la data 31 marzo 2008.

Per proseguire con sempre maggiore incisività e concretezza nell’azione di coordinamento ed indirizzo dell’attività delle Direzioni Regionali e dei Comandi Provinciali nella applicazione delll’approccio ingegneristico o Fire Safety Engineering, evitando tuttavia di fornire indicazioni di tipo prescrittivo che non sarebbero coerenti con lo spirito proprio dell’approccio ingegneristico, sono state elaborate le “Linee guida per l’approvazione dei progetti”, che si riportano in allegato.

Il documento in questione è il risultato dell’attività dell’Osservatorio e delle indicazioni scaturite durante i corsi per funzionari tecnici laureati del CNVVF finora conclusi e vuole essere un primo concreto strumento di supporto per l’attività di analisi e valutazione dei progetti predisposti facendo ricorso alla metodologia in argomento.

Questa linea guida può costituire un utilissimo riferimento per il progettista.

linee-guida-valutazione-approccio-ingegneristico1

Lettera Circolare 31 marzo 2008

Thursday, February 12th, 2009

Lettera Circolare del 31 marzo 2008 - Ministero dell’Interno - Vigili del Fuoco - DCPST “Approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. Trasmissione delle linee guida per l’approvazione dei progetti e della scheda rilevamento dati predisposte dall’Osservatorio”.

Con questa Lettera circolare indirizzata alle Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco e ai Comandi Provinciali VVF sono state trasmesse le Linee Guida per la valutazione dei progetti svolti con l’approccio ingegneristico o Fire Safety Engineering ed una scheda per la trasmissione dei dati fondamentali inerenti il progetto all’osservatorio.
In altre documenti verranno riportate le linee guida, la scheda dati e dei commenti sulle varie sezioni delle linee guida, che costituiscono un importante documento, utile anche per i professionisti esterni.

lettera-circolare-31_03_081